un supporto insostituibile per l’attività sportiva
Lo sport è una medicina per tutte le età che consente una buona omeostasi dell’organismo, favorisce gli scambi metabolici, lo sviluppo biologico dell’adolescente ed allevia il peso del tempo che passa nei meno giovani. Infatti, se l’attività sportiva è importante nell’età dello sviluppo essa diviene in realtà indispensabile nell’approccio alla senescenza, quando i supporti ormonali iniziano il loro inesorabile declino.
Le problematiche legate all’attività sportiva cambiano in funzione della disciplina praticata e le prospettive ad essa legate (agonismo o mantenimento della forma fisica) e dell’età, sia che si parli di allenamento atletico che di mantenimento, l’integrazione della dieta diviene un requisito indispensabile per essere sportivi sani ed in buona forma. E’ di gran moda utilizzare integratori in quanto la dieta si è fatta sempre meno sana, appalto questo dei danni che stiamo facendo al nostro ambiente, ma la natura ci dà comunque una mano gloriosa mettendoci a disposizione il suo miracolo: L’Aloe Vera.
Dell’Aloe si conoscono circa 300 varietà diverse, ma solo poche di esse possiedono le proprietà benefiche che da millenni sono rinomate. Tra queste ultime l’unica ad essere denominata “Aloe Vera” è l’Aloe Barbadensis Miller, una Liliacea che cresce ovunque ma sviluppa tutta la sua potenza nei climi desertici. La polpa gelatinosa delle foglie contiene circa 160 principi attivi, tra cui aminoacidi (anche quelli essenziali e a catena ramificata; questa è una curiosità - botanica), vitamine (e qui ancori una curiosità:contiene la B12 tradizionalmente integrata da diete a base di carne rossa), oligoelementi,oltre 20 enzimi (tra cui la decarbossilasi e la catalasi, indispensabili nel favorire la degradazione dell’acido lattico e dei radicali liberi, responsabili dei dolori post carico), l’acemannano (polisaccaride complesso, un potente immunomodulatore). Dalla polpa dell’Aloe Vera si ricavano bevande, filtrati e linimenti. Il leader mondiale nella produzione e commercializzazione di questi prodotti è la Forever Living Products, un’azienda americana presente in 115 nazioni, che distribuisce i suoi prodotti utilizzando un sistema misto, tra il sistema tradizionale e il sistema innovativo del Network Multi Level Marketing.
In Italia è l’unico metodo di distribuzione e basa la sua diffusione
prevalentemente sulle testimonianze personali di chi ha usato i prodotti, diventando poi Informatore dell’azienda.
Per lo sportivo l’Aloe Vera rappresenta, oltre che l’integratore dietetico perfetto in quanto favorente il trofismo naturale e la naturale anabolizzazione, anche il supporto qualora l’atleta incontri il problema derivante dalla necessità di usare prodotti considerati dopanti (es. cortisonici e broncodilatatori), in quanto negli integratori alimentari della ditta sopra menzionata non risultano essere presenti principi attivi vietati dal D.L. 13 Aprile 2005 “Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 Dicembre 2000, n. 376”.
Nel processo di allenamento, oltre a fornire un cospicuo apporto aminoacidico e salino, l’Aloe Vera è quanto mai indicata sia durante lo sviluppo della forza che in quello della resistenza: difatti la presenza nelle bevande dell’enzima zinco decarbossilasi favorisce il consumo specifico di ossigeno nell’unità di tempo e la metabolizzazione lattacida nelle fasi anaerobiche ad intensità crescente. La presenza dell’enzima catalasi accelera il processo di recupero favorendo l’eliminazione dei radicali liberi da idroperossidi, mentre la bradichinasi anch’essa presente, diminuisce l’insorgenza di problemi infiammatori a livello tendineo e di guaina nello sforzo retratto.
Concludendo possiamo dire che l’Aloe Vera è una vera miniera di risorse per lo sportivo di tutte le età ed a qualunque livello di impegno esso operi: è quindi un integratore dietetico completo ed un potente rimedio naturale privo di tossicità e pertanto utilizzabile a scopi preventivi nell’agonista.
[ fonte: notiziario Forever gennaio 2006 ]
http://www.succoaloevera.it/giulianaforever