giovedì 4 aprile 2013

Un litro al giorno...Aloe Blossom Herbal Tea


Una miscela di salute contro gonfiori, ritenzione idrica e ipertensione


Vorrei dedicare  un po di spazio in questo blog per parlarvi di un prodotto molto apprezzato da chi già lo conosce e ne fa uso, perchè oltre ad avere molteplici proprietà è anche un ottimo coadiuvante per mantenere in ottimo stato il nostro organismo. Sto parlando del nostro ALOE BLOSSOM HERBAL TEA.
  
Gli ingredienti che compongono questo prodotto sono: cannella, buccia d’arancia, chiodi di garofano, mora selvatica, fiori di aloe, pepe di Giamaica, zenzero, camomilla, finocchio e gymnema silvestre.

Andiamo a vedere singolarmente ingrediente per ingrediente in modo da farci un’idea delle fantastiche proprietà di questa tisana che Forever ci propone dando ancora una volta dimostrazione dell’attenzione posta ad offrirci prodotti ottimi ed utili al nostro benessere.


  • CANNELLA:  è una spezia assai diffusa sia in occidente quanto in oriente. Vengono chiamate ugualmente cannella piante diverse. Le due più frequentemente usate come spezie sono la Cinnamomum Zeylanicum e la Cinnamomum Aromaticum. La prima, denominata anche Cinnamomum Vera si presenta come un albero di piccole dimensioni, 10-15 m, sempreverde, della famiglia delle Lauracee. La pianta è nativa dello Sri Lanka e la spezia che se ne ricava è la più fine e la più costosa. La cannella Cinnamomum Aromaticum invece fa parte della famiglia delle Fabeceae ed è anche denominata Cassia. Essa ha un aroma aspro. Essendo meno costosa è più facile trovare in commercio questo tipo di cannella piuttosto che la prima. Viene prodotta in Vietnam, Sumatra ed Indonesia. La cannella vanta una storia millenaria: era già citata nella Bibbia, nel libro dell’esodo, era usata dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni e citata anche nel mondo greco e latino. Importata in occidente con le carovane durante il medioevo, portò gli olandesi a piantare un  traffico stabile con lo Sri Lanka nella prima metà del 1600, per diventare i principali importatori d’Europa. A differenza di altre dal fusto e dai ramoscelli che, una volta liberati dal sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. Esiste pure un olio essenziale di cannella, ottenuto facendo macerare la corteccia in acqua marina e poi distillando il tutto. Il liquido ambrato che se ne ricava è più frequentemente usato come rimedio medicamentoso.
La cannella contiene tannini, eugenolo e canfora. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i triglicerdidi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione. La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per problemi mestruali, nel trattamento delle febbri ed in alcuni disturbi intestinali. L’olio essenziale di cannella ha una forte azione antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.
  • CHIODI DI GAROFANO: i chiodi di garofano sono una spezia diffusa nella cucina orientale, in quella occidentale e nella cosmesi. Nonostante il nome non hanno nulla a che fare con i fiori di garofano comunemente intesi, ma derivano da una pianta, la Eugenia caryophillata, originaria delle Isole Molliche. La pianta raggiunge i 10-15m di altezza e i suoi boccioli vengono trattati ed essiccati per ricavare la spezia in questione. In Cina i chiodi di garofano venivano usati a scopo medicamentoso già 2200 anni fa. Arrivarono in occidente nel 1500 grazie ai portoghesi e agli olandesi. Inizialmente l’olio essenziale veniva usato in ambito cosmetico. Solo successivamente, dal 1700, i chiodi di garofano vengono usati in cucina. Essi si presentano con la caratteristica forma di chiodo da qui l’origine del nome. I chiodi di garofano hanno un potere anestetico locale tanto che erano usati per lenire i dolori ai denti e tutt'oggi l’essenza viene usata in medicina nei disinfettanti orali. Alleviano i mal di testa e stimolano la circolazione.
  • BUCCIA D’ARANCIA: l'arancio è un albero da frutto della famiglia delle Rutaceae, il cui frutto è detto arancia. E’ un antico ibrido fra il pomelo ed il mandarino ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto o talea. L’arancio è un albero alto fino a 12 m, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi.
I germogli sono sempre verdi. I frutti sono rotondi e sia la buccia che la polpa sono del tipico colore arancio. Il periodo di riposo
dell’arancio è di soli tre mesi, per cui succede che l’albero fiorisca e fruttifichi contemporaneamente. I primi frutti si possono raccogliere in novembre o dicembre, gli ultimi a maggio. Un albero produce circa 500 frutti all’anno. L’arancio è l’agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà. Nell’industria farmaceutica vengono impiegate varie parti dell’arancio soprattutto la buccia del frutto immaturo. Essa è la più adatta alla preparazione di preparati che favoriscono la digestione.
  • PEPE DI GIAMAICA:  della famiglia delle Mirtacee, ha proprietà simili ai chiodi di garofano. Esso contiene infatti: eugenolo, glucosidi, catechine, lipidi, vitamine e minerali.
E così indicato per reumatismi, dolori reumatici, dolori mestruali, mal di denti fungendo da analgesico o antalgico, come antinfiammatorio per l’intestino, come antifermentativo e come digestivo.
  • ZENZERO:  è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zinzibaracee. Esso ha un portamento eretto e può raggiungere il metro e mezzo di altezza e ha una radice detta rizoma. E’ proprio quest’ultima che viene utilizzata a scopo medicamentoso.
Lo zenzero, parente stretto delle orchidee, è originario dell’Asia meridionale. Le principali sostanze in esso contenute sono l’olio essenziale con zingiberene, il gingerolo e lo shogaolo, che favoriscono la digestione e stimolano l’organismo, gli enzimi antiossidanti con proprietà antinvecchiamento. Lo zenzero viene così utilizzato come analgesico, aperitivo, antisettico, antispasmodico, carminativo ed espettorante, febbrifugo, rubefacente, stimolante e tonico.
  • FINOCCHIO:  appartiene alla famiglia delle Apiacee, di esso si utilizzano i frutti maturi, le radici e i semi. Esso contiene principalmente olio essenziale con trans anetolo, fencone, estrapolo, olio grasso, proteine, acidi organici e flavonoidi. I semi di finocchio stimolano l’appetito, favoriscono la digestione e bloccano i processi fermentativi intestinali. Essi sono utili per sedare i dolori addominali e frenano vomito e singhiozzo. Inoltre il finocchio è un ottimo diuretico e aiuta a rimuovere dall’organismo l’umidità e il grasso in eccesso. Grazie alle proprietà stimolanti-aromatiche il finocchio manifesta un’influenza positiva a livello gastroenterico, migliorando il tono di tali apparati. Incrementa inoltre la secrezione salivare, quella gastrica e la coleresi. I preparati a base di finocchio risultano utili come espettoranti nelle flogosi dell’apparato respiratorio grazie all’anetolo e fencolo in esso contenuti.
  • CAMOMILLA:  è una pianta erbacea annuale il cui fusto arriva all’altezza di 50-80 cm. Cresce in tutta Italia dal mare alla regione submontana, è comune nei prati, nei campi coltivati, lungo le strade e vicino alle case. Dove abbonda impregna l’aria del suo caratteristico aroma. I capolini fi oriti si recidono all’inizio della fioritura che è a maggio. Oltre che come sedativo la camomilla è usata per attenuare dolori e spasmi uterini e del tubo digerente, calmante della muscolatura liscia, dolori di stomaco, ulcere ed ernie ietali.
  • MORA SELVATICA:  è il frutto di una pianta comunemente chiamata Rovo che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Essa è alta da 20 cm a 2 m con rami pungenti e foglie stipolate. Il rovo è pianta diffusa in tutta Italia , cresce nel sottobosco, lungo le siepi, nei luoghi incolti, fi no a 2300 m di altitudine. I decotti a base di more sono indicati per lottare contro le affezioni della bocca e le infiammazioni delle tonsille. Anche le foglie raccolte prima della fioritura e i fiori essiccati all’ombra vengono utilizzati per fare infusi che agiscono nel trattamento del diabete.
  • GYMNEMA SILVESTRE: della famiglia delle Asclepiadecee è un rampicante arboreo, molto ramificato, che sale fino alla cima dei grandi alberi nelle foreste dell’India, di CeYlon e dell’Africa Tropicale. Di questa pianta si utilizzano le foglie che hanno sapore acro ed amaro. Il principio attivo della Gymnema è l’acido gymnemico che svolge un’azione ipoglicemizzante attraverso due meccanismi principali: da un lato aumenta la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare dando così un’aumentata disponibilità di insulina che indirizza il glucosio nella corretta via metabolica bruciandolo per produrre energia. Dall'altro inibisce l’assorbimento dello zucchero a livello intestinale.
  • FIORI DI ALOE VERA: non credo necessario dare notizie sulle origini di questa pianta. Basti specificare che l’infuso con fiori di aloe è indicato nelle affezioni biliari.

Dopo aver specificato origini, contenuti e proprietà dei singoli componenti Aloe Blossom Herbal Tea andiamo a vedere quindi in modo sommario a chi può essere consigliato questo prodotto.

Molte sono le proprietà di questa tisana, quindi la consiglio a tutti, sia in tazza che anche durante l'estate fresca.

Andando  nello specifico potremmo dire che la nostra profumata ed utilissima tisana può essere utilizzata:

  • per combattere dolori di varia natura, 
  • cattiva digestione, 
  • ritenzione di liquidi (aiuta ad abbassare la pressione), 
  • infiammazioni in genere. 
  • va a migliorare la digestione e lenire tutti gli stati infiammatori a carico del tratto gastrointestinale. 
  • Inoltre è coadiuvante nel trattamento delle ipercolesterolemie, dell’ipertensione e del diabete

Da quanto appena detto possiamo dedurre che è quindi ottima tisana calmante.

La preparazione della tisane è molto semplice. Si porti ad ebollizione dell’acqua. Spento il fuoco si lasci il filtro in infusione per 3-5 minuti. La tisana può essere assunta calda o fredda. Un filtro è utile per preparare una tazza di tisana. 

Vorrei però specificare che possiamo utilizzare questo prodotto anche preparando di un litro di tisana ottenuto utilizzando uno o due filtri.  Il litro preparato verrà consumato durante la giornata e i suoi benefici saranno progressivi e continuativi. Io personalmente me lo preparo alla sera con una bustina, lasciandolo in effusione tutta la notte, rilascia tutte le sue proprietà. 

Aloe Blossom Herbal Tea perché è molto efficace e di valido aiuto a chiunque e, anche nei specifici casi, può essere affiancato ad altri prodotti rinforzandone gli esiti positivi.