martedì 14 maggio 2013

I miracolosi rimedi della nonna: Acne


L’Acne è un’infiammazione a carico delle ghiandole sebacee, con produzione di pus, generalmente  localizzata sul viso e sulla schiena. Tali ghiandole sono poste sotto il bulbo pilifero e producono un acido, il sebo, che riveste, protegge ed ammorbidisce con un sottile film tutto il nostro corpo. Il testosterone
sviluppa la produzione di sebo, mentre l’estrogeno la inibisce. Agenti patogeni si possono annidare alla base del pelo, soprattutto se c’è uno squilibrio ormonale, frequente nei giovani, dando origine al fenomeno infiammatorio.

Il limone risulta essere efficace sui brufoli in quanto è acido quindi la sua applicazione compensa quella perdita di acidità che spesso può incorrere la cute anche a seguito di trattamenti sbagliati, e ne normalizza il pH.





Succo di limone contro la pelle impura 
  • Per detergere la pelle impura prova  questo composto casalingo: far macerare bel succo di limone una manciata di fiori di lavanda per una notte. Con il liquido che si ricava, risciacquati il viso due volte al giorno, la mattina e la sera.
  • Un altro buon rimedio consiste nell'applicare del succo di cavolo appena centrifugato con l'aggiunta di succo di limone stendi il composto sulla pelle due volte al giorno senza bisogno risciacquare.
  • Un altro trattamento contro anti-acne spremi un limone e poi diluisci nel succo un cucchiaio di acqua di rose oppure un cucchiaio di miele liquido. Mescola gli ingredienti e applica la soluzione sul viso. Lascia agire per mezz'ora e poi risciacqua.
Maschera purificante allo yogurt. 
  • Contro i foruncoli è ottima anche una maschera allo yogurt bianco mescolato allo zucchero: spalma sul viso uno strato di almeno mezzo centimetro e lascia agire per 45 minuti. Sciacqua con acqua fredda.
Tonico all'olio d'oliva.
  • Per i foruncoli recidivi, che insistono a presentarsi nello stesso punto, prepara un'emulsione di olio e limone in parti uguali. Prima di andare a letto, lava il viso con acqua e sapone e applica il preparato. La miscela di olio e limone crea asfissia batterica e disinfetta. 
Aloe vera contro l'acne.
  • Applicare esternamente il gel dell'aloe vera da ottimi risultati. L'Aloe vera svolge un'azione antibatterica e antisettica e stimola il processo di recupero della pelle. Ottima come anti-infiammatorio e anche come crema idratante. Il gel estratto dalle foglie è un rimedio naturale utilizzato per il trattamento di ferite, tagli, infezioni della pelle e ustioni ed è considerato validissimo contro l'acne. Il gel dell'aloe vera viene assorbito velocemente sulla pelle e non lascia traccia. 

Un mio consiglio personale è quello di utilizzare prodotti naturali anche per la detersione della pelle. Vi suggerisco due prodotti adatti per l'acne di Forever Living un'azienda che si prende cura della nostra salute 

Seguire attentamente le istruzioni:  lavare la parte interessata con il sapone  Aloe Liquid Soap, asciugare e applicare in abbondanza la crema Aloe Vera Gelly fino a totale assorbimento.