giovedì 16 maggio 2013

I rimedi della nonna.. tutte le virtù salutari del miele.

Il miele è uno dei pochi alimenti che devono subire la manipolazione da parte dell'uomo e trattamenti particolari. 
E' una sostanza del tutto naturale, prodotta dagli insetti sfruttando il nettare dei fiori. Conserva quindi intatto un patrimonio energetico indiscutibile, è facilmente digeribile e aiuta a eliminare le tossine del fegato. 
E' il complemento ideale per le tisane a base di erbe e per preparazioni e trattamenti casalinghi usati da tempo per difendere la salute. 
  • Il miele è digestivo e disintossicante stimola la muscolatura dello stomaco e la produzione dei succhi gastrici indispensabili alla digestione; rende più digeribili gli amidi, evita fermentazioni e sviluppo di batteri patogeni. In particolare protegge lo stomaco dai batteri che sono all’origine dell’ulcera. Il fruttosio contenuto nel miele stimola il metabolismo del fegato e favorisce i processi di disintossicazione. Il miele stimola la diuresi e favorisce la sudorazione, con ciò facilitando l’eliminazione delle tossine. Di conseguenza purifica il sangue e lo rende più fluido.
  • Contrasta l'anemia. I sali minerali, il ferro e le vitamine, rendono il miele ricostituente e antianemico. 
  • E' antibiotico. Contiene un principio antibiotico, l'acqua ossigenata, che si libera dal glucosio per azione di un particolare enzima.
  • Sedativo del sistema nervoso alcune varietà favoriscono il sonno e il relax.
  • Scioglie il catarro. Raffreddore tosse e bronchite trovano giovamento con il miele.
  • E' emolliente e idratante per la pelle (uso esterno) 

















Sapevate che il miele può essere d'aiuto per la perdita del peso:   se consumato con acqua calda, può aiutare il vostro corpo a smaltire il grasso accumulato. 

CONTATTAMI VIA EMAIL