Attività dell’acemannano
Tra i numerosi componenti presenti nel gel di Aloe, l’attenzione della ricerca scientifica è oggi rivolta soprattutto dalla ricca frazione di monosaccaridi e polisaccaridi ivi contenuti. A questi ultimi in particolare si rivolge il maggiore interesse da parte dei ricercatori, per la presenza di Acemannano. L’Acemannano svolge un’interessante azione antigenica ovvero, essendo una molecola estranea all’organismo e facilmente assimilabile (idrosolubile – si scioglie nell’acqua), produce una reazione immunitaria che stimola le cellule contro l’aggressione di vari fattori: virus, batteri e altro. Ricordiamo che l’Acemannano è indicato nell’Index Merck come principio antivirale e immunostimolante.
Azione antigenica
Per l’elevato contenuto di Acemannano, l’Aloe aiuta a rinforzare l’organismo in particolare quando è debilitato sia da malattie sia dalle relative terapie, cercando di ripristinare l’apporto vitaminico, di minerali e di altre sostanze stimolando la reazione dell’intero organismo stesso. L’Aloe è una pianta in grado di fornire all’uomo tutti gli elementi essenziali per il mantenimento della buona funzionalità cellulare, per l’avviamento dei principali processi metabolici, per il buon funzionamento degli equilibri di membrana, per il trasporto e la produzione di energia.
CASI PARTICOLARI E COMUNI PER L’USO D’ ALOE VERA GEL
Anemia
Esistono diverse forme di anemia da cui si producono effetti fastidiosi e sgradevoli come mal di testa, tachicardia, stanchezza, distonia muscolare, ronzii alle orecchie e disturbi del sonno. Le cause sono di diversa natura come il ridotto apporto di ferro con l’alimentazione, soprattutto nel caso di diete ipocaloriche, o fai da te, la difficoltà di assimilazione del ferro contenuto nei cibi, oppure abbondanti perdite di sangue, come nel caso di mestruazioni o emorroidi. Secondo approfonditi studi russi, il succo di Aloe, si è rilevato molto utile come supporto per la risoluzione di anemie anche complesse. L’Aloe agisce come stimolante bioenergetico nella formazione ed in particolare del midollo spinale, organo deputato alla formazione dei globuli rossi, alla migliore ricezione di magnesio e ferro, due minerali indispensabili nel processo di costruzione del sangue. In questo modo introducendo quotidianamente il succo assieme ad abbondanti dosi di frutta e verdura, come ad esempio gli spinaci, o nel caso utilizzando integratori alimentari, si riesce spesso a risolvere oppure a ridurre di molto l’anemia.
Sono comunque consigliabili e necessari esami del sangue e la loro valutazione da parte del proprio Medico.
Emostasi
La buona presenza di ferro, vitamina B1 e B6, fanno del succo puro al 100% d’Aloe, un importante rimedio contro ferite sanguinanti o perdite ematiche di qualsiasi tipo. Queste tre sostanze, assieme all’acemannano, inducono la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, strumenti necessari per bloccare e rimarginare qualsiasi ferita. La marcata azione emostatica si ottiene con il tamponamento della zona interessata con della garza sterile imbevuta in gel d’Aloe, mantenendola fino al completo blocco della perdita di sangue. Successivamente spalmare gel e lasciarlo assorbire, due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
Vene varicose
Le vene varicose si manifestano laddove ci sia scarsa elasticità delle cellule che le costituiscono. In questa regione risulta pure difficile una buona ossigenazione e un buon nutrimento cellulare periferico. Il fenomeno, se non controllato, si può espandere. L’Aloe, entrando nel flusso sanguigno, produce i suoi effetti benefici sulla circolazione attraverso gli enzimi digestivi, le vitamine e i fosfolipidi. Grazie ai polisaccaridi complessi, come l’acemannano, viene stimolata la produzione di nuovi fibroblasti e collagene, utili per ristabilire l’elasticità perduta.
Enzimi e vitamine antiossidanti danno una mano nel contenere i continui attacchi esterni. Va quindi assunto il succo puro al 100% d’Aloe, 1- 2 cucchiai (25 ml), tre volte al giorno, prima dei pasti, e applicare spalmando con movimenti rotatori leggeri il gel, due volte al giorno, mattina e sera. Per situazioni molto complesse e protratte da tempo, si consigliano veri e propri impacchi con il gel da tenere applicati durante la notte.