giovedì 29 marzo 2012

INTEGRAZIONE SPORTIVA… ECCO I CONSIGLI FOREVER!


Per un accrescimento normale e per condurre unavita fisicamente e mentalmente attiva è necessaria un’alimentazione adeguata a fornire l’energia occorrente per:

a) compiere le normali attività fisiologiche;
b) mantenere costante la temperatura corporea;
c) produrre lavoro.L’attività fisica influenza notevolmente il consumo energetico.

Si va da un minimo di 0,9 – 1,08 Kcal al minuto quando si sta a letto, ad oltre 10 kcal al minuto in attività lavorative molto pesanti o in diverse discipline sportive.


ALLENAMENTO

L’uso di integratori, scientificamente dosati, può aiutare ad affrontare gli allenamenti nel modo migliore, evitando affaticamenti e piccoli infortuni ad esso legati, superando e prevenendo i piccoli problemi a cui gli sportivi vanno spesso incontro. Il tutto non deve essere lasciato al caso, l’alimentazione, ed in particolar modo l’integrazione, devono essere seguite da un medico qualificato.

TI CONSIGLIAMO:


PRE-GARA (un mese)

Gli indolenzimenti ossei e muscolari sono ormai“pane quotidiano” per qualsiasi istruttore che siveda presentare dinanzi un soggetto “sportivo”praticante una determinata disciplina, sia a livello amatoriale che agonistico.
Qualsiasi gesto atletico della maggior parte delle discipline sportive scarica sulle strutture articolari diversi tipi di sollecitazioni come forze in compressione, forze in torsione e forze distrattive.
È quindi fondamentale aiutare l’organismo a rinforzarearticolazioni e ridurre le infiammazioni provocate dalcontinuo allenamento.

TI CONSIGLIAMO:


RECUPERO  (un mese)

Quando dopo una gara si percepisce il sensodi stanchezza e mal di gambe, soprattuttose a livello elevato, la tendenza dell’atletaè di mettersi a riposo. Tuttavia, svolgere un blandoesercizio fisico favorisce un’accelerazione della fase del recupero e favorisce l’allontanamento deicataboliti (acido lattico e radicali liberi).

TI CONSIGLIAMO: 



Le presenti informazioni sono consigli del Dr. Maurizio Mariscoli, consulente per il Farmaco, Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratorialimentari e Veterinaria.