Alberi colorati su tonalità rosso-arancio ci regalano stupendi paesaggi. E chi meglio degli alberi ci fa notare la trasformazione? La linfa si ritira dagli alberi, le foglie colorate ricche di zuccheri si staccano e vanno a nutrire il terreno.
E nell'uomo? L'organismo reclama una "pausa di riflessione" ha bisogno di essere alleggerito dalle tossine dovute all'eccesso di grassi, zuccheri e alcolici assunti durante le ferie, ma dall'altra parte ha bisogno di nutrienti di rapida assimilazione per affrontare meglio i rigori e i malanni dell'inverno.
Abbiamo bisogno di uno scatto energetico quindi è consigliabile eliminare i "cibi spazzatura" come grassi, fritti, dolci industriali, alcolici, ecc.. e fare scorta di enzimi, vitamine e sali che svolgono un'azione rigenerante sugli anticorpi e sul timo: la ghiandola che insegna al sistema immunitario come riconoscere le cellule nocive e come neutralizzarle.
Ecco che l'apparato digestivo va aiutato a tavola con l'assunzione di più fibre e di potassio che ci aiutano a smaltire l'eccesso di acidità.
E' qui si riconoscono le virtù delle componenti nell'aloe vera.
Un'assunzione regolare in questo periodo dell'anno aiuta la disintossicazione e nello stesso tempo rinforza il nostro sistema immunitario, poiché ricca di enzimi, vitamine, minerali e aminoacidi.