Le proprietà di quest’olio sono apprezzabili per l’alta purezza, per l’assenza di odore (perciò è adatto ad essere utilizzato come base per i profumi), per la stabilità al calore e per l’alta resistenza all’irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli.
E’ estremamente fluido, stabile e ininfiammabile. Può polimerizzare alla luce e va pertanto conservato in bottiglie di latta o di vetro scuro (come accade per l’olio d’oliva).
Lievemente profumato, di colore dal giallo pallido o dorato all'arancione pallido. Un olio denso che dura a lungo. Ha un’azione elasticizzante e protettiva che contrasta la formazione delle rughe è un toccasana per i capelli, oltre che come impacco può essere utilizzato anche per proteggere le chiome prima della piscina o dell’esposizione al sole ha delle ottime qualità protettive e curative penetra rapidamente nella pelle e la lascia setosa e liscia adatto a ogni tipo di pelle, anche per pelli grasse possiede un’alto contenuto di vitamina E, minerali e sostanze naturali curative e nutrienti
Gli indiani usavano l’olio di jojoba per le sue proprietà particolari, come toccasana in tutti i casi di malattie della pelle, contro l’infiammazioni degli occhi, della gola e altre malattie. Lo usavano anche per la cura della pelle e dei capelli.